Forse sì… by Mauro Cason

Forse saremmo stati meno infelici in un’altra vita, con la possibilità di compiere scelte differenti, nati e cresciuti in una famiglia diversa, in grado di ascoltare, sintonizzarsi, accogliere e contenere. Se avessimo potuto scegliere il giorno ed il luogo dove nascere, il percorso e le persone accanto.

Forse saremmo stati meno angosciati nello scegliere il terreno di battaglia e quando combatterla, con quali alleati e ben armati.

Forse saremmo meno sperduti se le persone ci abbracciassero, se ci tenessimo di più per mano e talvolta trovassimo il tempo di ascoltare il vento che accarezza l’erba ed il silenzio di una foglia che cade, se le giornate avessero più sorrisi e sguardi teneri.

La vita è ciò che accade mentre viviamo, si nutre di momenti: quelli che hai tra le mani in ogni istante… siamo alla ricerca di un continuo compromesso tra il desiderio di chiudere gli occhi per farci prendere in braccio e le mille cose che ci chiedono di essere fatte.

Non ci rimane che combattere con le risorse che abbiamo, con la paura del futuro e di non farcela, con il bisogno di uscire dalla trincea per fare qualche passo in avanti, giorno dopo giorno ché rimanere accovacciati e tremolanti significa rinunciare ad esistere.

Lascia un commento