La Disfantola

Questo articolo è pubblicato insieme al blog Barcelona / j re crivello. La traduzione è di Google e dell’autore.

Nella società spagnola non esiste un tale spazio – la Disfantola – della corruzione e della fine di ogni stupidità … umana. Non riusciamo nemmeno a trovare un mostro verde unto che inalterato ingoia ogni carico di riso, o vino ostinato e amaro. E cosa ne facciamo senza? Ci siamo inventati? Ad esempio, con un rumore atroce e atipico che si pronuncia ogni volta che ci imbattiamo in qualcuno inutile: che figlio di…!

Ecco perché sono tornato alla nuvola rosa di Dio, l’abbuffata di Maradona del giorno precedente stava già scomparendo. Mi fece un cenno col capo e io esitai: i greci scuotono la testa per dire di no. Pronuncia quindi in italiano: E’la Disfantola. Dio rise forte, e indicando se stesso ripeté: “Ci sono stato anche io”. Vedendo la mia sorpresa, mi lasciò chiedere:

-Che cos’è? Un sito mentale? Bill Gates si è appropriato di questa idea per creare il cestino di Windows? o È uno stato d’animo? Dio rispose in un italiano pulito e armonioso:

  • Per stanare i clichè più sedimentati, la Disfantola setaccia ogni anfratto della città e risucchia tutti i pirla, le sciure, i cumenda in circolazione; Aspira a lui, pregai, lui settimane della moda, i giorni che piove; catalizza l’odore del traffico, il suono dei clacson, i semafori rossi.
    Avanti di questo passo, un bel giorno, la pancia della Disfantola esploderà as il sacchetto dell’aspirapolvere when è strapieno. Link

Ho guardato Dio, i suoi occhi erano di un blu profondo e ho detto:
“Questo mostro non esiste in Spagna.” Ma se continua così … lo inventeremo. Forse ancora non osiamo perché il franchismo ha confiscato anche i nostri sogni. E Dio è scomparso.

Lascia un commento