P.L. Travers & Mary Poppins

By Luisa Zambrotta

Pamela Lyndon Travers, pseudonimo di Helen Lyndon Goff, nacque il 9 agosto 1899 in Australia . E’ famosa come l’autrice della serie di storie di “Mary Poppins”.


Quando emigrò in Inghilterra nel 1924, cominciò a usare regolarmente il nome P.L. Travers, già impiegata ai suoi tempi come ballerina e attrice shakespeariana nei teatri australiani. Si dice infatti che i suoi ricchi parenti non approvassero le sue esibizioni , quindi, essendo di mentalità indipendente, si trasferì in Inghilterra dove divenne famosa come scrittrice.
Lo pseudonimo P. L. Travers piaceva alla Goff perché suonava più maschile – o almeno, non specifico per genere: Travers fu preso dal nome di suo padre e Pamela perché pensava che fosse un nome “carino” che “fluiva” con Travers.

Mary Poppins apparve per la prima volta in un racconto del 1926 e successivamente le sue avventure vennero ampliate diventando un romanzo pubblicato nel 1934, seguito da altri sette, l’ultimo dei quali apparve nel 1988.

Niente di ciò che avevo scritto prima di “Mary Poppins” aveva a che fare con i bambini, e ho sempre supposto , quando ci pensavo, che fosse uscita dallo stesso muro del nulla come la poesia, il mito e la leggenda che mi avevano assorbito per tutta la mia vita di scrittrice.”

Mary Poppins è sia una gioia che una maledizione per me come scrittrice … Come scrittrice, ti senti terribilmente imprigionata, perché le persone, avendo avuto così tanto di qualcosa, vogliono che tu continui sempre a fare più o meno la stessa cosa.” –

“Uno scrittore, dopotutto, è solo metà del suo libro. L’altra metà è il lettore ed è dal lettore che lo scrittore impara.”

Image: Wikimedia Commons – Portrait of P. L. Travers, 1924, pictured as Titania in “A Midsummer Night’s Dream”

Un comentario en “P.L. Travers & Mary Poppins

Deja una respuesta

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Salir /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Salir /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Salir /  Cambiar )

Conectando a %s