Di Andrea Fiamma

Creata nel 2003 da Robert Kirkman e Tony Moore per Image Comics, The Walking Dead è stata una delle serie a fumetti statunitensi più importanti degli ultimi anni, in grado di creare attorno a sè un impero fatto di serie tv, videogiochi, libri e merchandising vario.

Le avventure di Rick Grimes, realizzate, dopo l’abbandono di Moore, interamente da Kirkman e Charlie Adlard si sono concluse lo scorso luglio dopo 193 numeri, senza alcun preavviso da parte di autori ed editore. Abbiamo compilato un riassunto di The Walking Dead, capitolo per capitolo, per chi volesse recuperare le vicende della serie – pubblicata in Italia da saldaPress – o se ne fosse perso qualche pezzo per strada.

1 – Giorni perduti

walking dead riassunto fumetto

Il poliziotto Rick Grimes, ferito in seguito a uno scontro a fuoco, finisce in coma e si risveglia in un mondo apocalittico popolato da morti viventi, che assalgono i superstiti spinti dalla fama di carne umana. Dopo aver incontrato Morgan e il figlio Duane, che gli spiegano che i sopravvissuti si sono radunati nelle grandi città, Rick parte per Atlanta, il centro più vicino, dove spera di ritrovare la moglie Lori e il figlio Carl.

Scopre che Atlanta è stata invasa dagli zombi e viene salvato dal giovane Glenn Rhee, che lo introduce a un gruppo di sopravvissuti di cui fanno parte Dale, un uomo attempato che ha perso la moglie, la giovane e nevrotica Carol con la figlioletta Sophia, le due sorelle Amy e Andrea, Allen e Donna con i loro figli gemelli Billy e Ben e il meccanico Jim, la cui famiglia è stata uccisa dagli zombi.

Qui Rick ritrova la moglie e il figlio, nonché il collega poliziotto Shane, il quale nel frattempo ha intrapreso una relazione con Lori e ora è ossessionato dalla presenza del suo vecchio amico, arrivando al punto di cercare di ammazzarlo. Prima che possa farlo, però, è il piccolo Carl a sparare a Shane, uccidendolo. Un gruppo di zombi attacca Amy e Jim, che diventano a loro volta morti viventi, e il manipolo guidato da Rick è costretto a cercare un nuovo posto dove vivere.

Link a fumettologica